La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo che quest’anno si terrà domenica 8 ottobre, sarà un giorno in cui poter godere dei musei di tutta Italia in modo speciale: giocando e imparando con tutta la famiglia, mamme e papà, figli e fratellini.

Quest’anno il tema dell’evento a cui parteciperanno circa 800 musei è “La cultura abbatte i muri”. Un’occasione per mostrare come un Museo possa essere accogliente e come i bambini con le Famiglie possano essere ottimi ‘fruitori di cultura’, puntando su valori quali integrazione, l’accoglienza, la fratellanza e la condivisione.
Il Museo Archeologico Nazionale “Marcello Gigante” di Volcei aderisce come di consueto all’iniziativa FAMU proponendo attività organizzate dal personale che gestisce la struttura museale in perfetta sintonia con la storia e l’archeologia dell’Antica Volcei.

L’iniziativa oltre ad essere un momento di avvicinamento di bambini e famiglie al museo è anche un modo per far conoscere e sensibilizzare grandi e piccoli alla tutela e alla valorizzazione del proprio territorio, inteso come scrigno di una cultura e di una storia unica nel suo genere come ogni altro posto di questa nostra ricca Italia.

PROGRAMMA
FAMU GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO
– Ore 10:00 accoglienza famiglie negli spazi del chiostro
– Ore 10:30 organizzazione dei gruppi per età e per iniziativa
– Ore 10: 45 inizio delle attività

ATTIVITA’ PREVISTE
Mattina 11:00 – 13:00
– Laboratorio di ceramica (11-13 anni)
– Raccontando la Mitologia, letture di favole della Mitologia Greca (6-10 anni)
– Sport e gare al tempo dell’Antica Roma

Pomeriggio 16:30 – 19:00
– Laboratorio di disegno (6-10 anni)
– Gare a squadre con quiz e giochi sulla storia dell’Antica Volcei